Chiesa Pietà dei Turchini  - Navata Centrale Luca Giordano - Invenzione della Croce Chiesa Pietà dei Turchini - Particolare dell'altare Crescenzo Gamba - Cristo morto sorretto dagli angeli Cappellone del transetto destro - Giacomo Farelli, Nascita e Morte della Vergine

Benvenuti sul sito della Chiesa S. Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini

La costruzione della chiesa della Pietà dei Turchini risale alla stessa epoca in cui fu edificato il conservatorio omonimo. Nel 1595 i lavori erano già stati ultimati in un’area tra l’altro piuttosto esigua. Sin da principio l’edificio sacro era composto solo dalla navata centrale, ai cui lati erano disposte le dieci cappelle che tuttora si vedono. Rispetto alla forma attuale, tuttavia, mancava del transetto e della cupola: per realizzarli e ampliare la chiesa, i governatori del conservatorio raccolsero un fondo con l’aiuto di generosi benefattori, tra i quali il noto mercante-banchiere olandese Gaspar Roomer……..

Leggi tutto

 

La Parrocchia

Le Attività

Offerte

Leggi l’organigramma della parrocchia e le informazioni della vita comunitaria, proprie della nostra chiesa.

Una parrocchia vive delle proprie attività, scopri qui la nostra catechesi e le attività pastorali che la
nostra chiesa svolge.

Per coloro che volessero inviarci un offerta, possono farlo da questo sito con carta di credito oppure tramite bonifico bancario sul nostro C/C.

Adottate una cappella, relativamente alla parte pittorica. Le cappelle laterali della chiesa hanno urgente bisogno di essere restaurate, scaricate qui il dettaglio del computo lavori.

 

 

messe_agosto